Il settore giovanile del Milano3 Basket lancia una nuova iniziativa per rendere ancor più strutturato il lavoro sul miglioramento individuale. Si chiamerà Milano3 LAB l’incubatore di progetti per lo sviluppo dei giocatori.
“Costruire il futuro” è questo il claim scelto per questa iniziativa che, a partire da sabato 17 ottobre, il Milano3 Basket lancerà all’interno delle proprie attività. Costruire, perchè senza tempo, pazienza e conoscenza non viene fuori niente di duraturo; il futuro, perchè l’obiettivo continua ad essere quello di formare in casa i nostri giocatori senior.
Tecnica, fisico e tattica. Saranno questi i tre obiettivi da sviluppare per i nostri migliori atleti che saranno inseriti nel progetto sperimentale Milano3 LAB che si occuperà del miglioramento individuale dei giocatori. Sul campo, in sala pesi e in sala video per un lavoro a 360°.
Sotto la supervisione del responsabile tecnico Sandro Pugliese il progetto sarà diviso in due team di sviluppo: Mi3 LAB – C Gold sarà dedicato ai giocatori già nella prima squadra o nel “farm team” di Serie D con coach Davide Savini ad occuparsi della parte tecnica e Alessio Ferruti a lavorare sul fisico, Mi3 LAB – Young invece coprirà le fasce d’età dall’Under14 all’Under18 e sarà guidato da coach Marco Colombo, mentre Nicola Bertoglio si occuperà della parte fisica. Daniele Curti, infine, si occuperà di organizzare e “tradurre” tutti i dati tecnici e fisici raccolti durante lo sviluppo del lavoro.
Il progetto è sperimentale e coinvolgerà in questo primo anno circa 20 atleti in totale con l’obiettivo di costruire giocatori che poi a livello senior possano essere competitivi, anche per le categorie nazionali se poi i ragazzi saranno così bravi da meritarselo.
Un lavoro che coinvolgerà i ragazzi durante la stagione agonistica, ma anche durante l’estate per lavorare in modo ancor migliore sul loro miglioramento.
Rimane ovviamente massima l’attenzione su tutti i nostri gruppi giovanili, vera linfa vitale della nostra società, ma con Milano3 LAB c’è l’intenzione di provare a fare ancora qualcosa di più di strutturato per distinguerci nel nostro territorio e perseguire sempre di più il nostro motto “a Milano3 si fa bene il basket”.