Lo Sporting Milano3 Basiglio passa sul campo della Pall. Milano1958 aggiudicandosi il derby per 57-73, infliggendo così la prima sconfitta stagionale agli avversari, che si trovavano al primo posto in classifica.
PALL. MILANO 1958 – SPORTING MILANO3 BASIGLIO 57-73
16-13; 28-36; 42-52
MILANO: Bellotti, Cattaneo M. 6, Furlanetto 2, Cattaneo T. 4, Reali 8, Paleari 20, Menezes 7, Scroccaro 6, Arioli 4, Binaghi, Cappellari, Massafra. All. Petitti
MILANO3: Albiero, Ferri 15, Cinquepalmi 10, Giocondo, Kebe, Iacono 14, Bassani 14, Colombo, Bertoglio 6, Ragni 4, Gabanelli 4, Bonora 6 All. Pugliese
Clicca qui per le statistiche complete della partita
Clicca qui per vedere le foto della partita
Clicca qui per vedere on-demand la gara su BepiTv
Clicca qui per le interviste del dopo partita di BepiTv
Clicca qui per l’intervista di Milano3Basket.com
I biancorossi, con questo successo, conquistano la 4^ W in questo campionato e si posizionano nelle zone più alte della classifica.
Eppure l’avvio era stato più che in salita per i biancorossi, subendo in un amen un break di 8-0 che costringe coach Sandro Pugliese a richiamare all’ordine i suoi con la prima sospensione. I “Massicci” escono dal timeout con un atteggiamento ben diverso e con un bel movimento di Cinquepalmi, accorciano fino sul -2 (10-8). I padroni di casa, però con uno scatenato Paleari, riallungano sul 16-10 anche se la prima frazione si chiude 16-13 in favore della Pall. Milano con gli ex biancorossi Arioli e Cappellari già scesi sul parquet.
Inizio decisamente diverso quella della seconda frazione da parte dei biancorossi. Grazie ad un parziale di 0-17, a cavallo tra primo e secondo quarto, firmano il sorpasso ed allungano sulla doppia cifra di vantaggio (16-27) con Iacono sugli scudi, autore di un paio di triple in fila. I padroni di casa provano a ridurre lo svantaggio, ma lo Sporting Milano3 non si scompone e chiude il primo tempo avanti di otto lunghezze (28-36) con un grande prestazione difensiva.
I “Massicci” ritornano sul parquet con fiducia e ritrovano la doppia cifra di vantaggio (34-44) con un tiro da tre punti di Ferri. Gli uomini di coach Petitti, però, non si arrendono e con un mini break di 7-0, riducono il gap sul -3 (41-44) con una tripla di Menezes che riaccende il match. Sul finire di terzo quarto, grazie ad alcuni tiri liberi realizzati e ad una “navarrata” di Gabanelli, i biancorossi reagiscono e chiudono al 30’ avanti sul (42-52). Nella prima metà dell’ultimo quarto, Nicola Bertoglio, altro ex di giornata a parti invertite decide di mettersi in mostra con due tiri dalla lunga distanza, che permettono allo Sporting Milano3 di mantenere le dieci lunghezze di vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo nella fase saliente del match, i “Massicci” rimangono lucidi e ne approfittano per propiziare l’allungo decisivo con i canestri di Bonora e Ferri. Il finale è 57-73 per lo Sporting Milano3 che così riscatta la sfortunata sconfitta subita al fotofinish settimana scorsa contro la Virtus Lumezzane.
Prossimo appuntamento è fissato per sabato 9 novembre alle ore 21.00 contro la NBB Brescia.