E’ il classico passo indietro per farne due in avanti, così il Milano3 Basket ha scelto di posizionarsi in Serie D con la sua seconda squadra, dopo due ottime annate in C Silver concluse con la salvezza diretta.
Sfruttando il nuovo articolo 140 bis del regolamento la Pall. Milano3 Basiglio ha deciso di scambiare il proprio titolo sportivo con il Basketown Milano posizionandosi dunque in Serie D, dando comunque la possibilità ad alcuni giocatori in uscita del nostro settore giovanile proprio di continuare a giocare in Serie C Silver tra le fila del Basketown Milano.
Dopo la promozione del 2017 dalla D alla C Silver è stato giusto dare l’opportunità ai 97-98-99 che avevano conquistato la promozione di categoria di disputare il campionato che si erano guadagnati, così come l’anno successivo, dopo la prima salvezza ottenuta, è stato corretto ridare loro l’occasione di giocarlo di nuovo, con un’altra salvezza raggiunta senza playout e la gioia della vittoria del campionato regionale Under20.
Ora il loro percorso giovanile è terminato e il senso del nostro “farm team” rimane sempre lo stesso, ossia quello di completare il percorso formativo dei nostri ragazzi dell’Under20 e dell’Under18 e in questo senso abbiamo sempre ritenuto la Serie D la categoria giusta da disputare. Dunque adesso con i 2000-01 si riparte con immutato entusiasmo, sempre con i coach Luca Rustioni e Davide Savini in panchina, provando a disputare un campionato di livello, ma sempre con l’obiettivo formativo in prima linea.
In questi anni, visti tutti i ragazzi usciti dal nostro settore giovanile verso la nostra C Gold o in altre squadre della zona, possiamo dire che il progetto ha funzionato, anche grazie al supporto del nostro sponsor OSCOM che anche l’anno prossimo sarà al fianco dei nostri ragazzi.