Al primo impatto, seppur in amichevole, contro l’Edimes Pavia i biancorossi fanno decisamente fatica perdendo tutti i 4 periodi disputati. Parziale giustificazione le tre assenze pesanti nel quintetto basigliese, ma adesso bisogna aumentare la fisicità del lavoro
Uno dei motivi per cui coach Sandro Pugliese aveva fissato subito un calendario di amichevoli con un doppio impegno contro l’Edimes Pavia era chiaro: far assaggiare subito ai suoi giocatori l’impatto con la nuova categoria e poter prendere confidenza con la DNC nel mese di pre-campionato piuttosto che nelle prime giornate di stagione regolare.
Se oltre al fatto che di fronte si trovavano una squadra neopromossa come il Milano3 e una formazione costruita per dominare il campionato come l’Edimes Pavia (inserita nel girone A), si inserisce anche la problematica di tre assenze pesanti nello scacchiere “senior” dei basigliesi si capisce perchè l’impegno è stato proibitivo.
La somma dei quattro periodi ha dato il punteggio finale di 38-74 per i pavesi, con il Milano3 che è rimasto realmente in gara solo nel primo periodo (9-9) e nell’ultimo (10-17, ma il +7 è arrivato nell’ultimo minuto), cedendo nettamente nei quarti centrali (10-25, 9-23) dove è venuta fuori la maggior fisicità ed abitudine alla categoria degli avversari.
Note positive da capitan Massimo Nigrone, dal pivot titolare Guido Soresina e qualche sprazzo dal giovane ’93 Niccolò Tandoi, out per infortunio Giuseppe Giocondo e Gabriele Bassi che comunque dovrebbero tornare arruolabili per la prossima settimana.
Prossimo impegno amichevole di “ritorno” sul campo del PalaTreves contro l’Edimes Pavia mercoledì 19 settembre alle ore 20.30