I ragazzi della Oscom si prendono la vittoria contro la capolista dell’altro girone con il quale si forma il nostro raggruppamento del play-in. I biancorossi hanno vinto nettamente per 72-61 contro l’Acli Trecella.
OSCOM MILANO3-ACLI TRECELLA 72-61
MILANO3: Greco 16, Pedrocchi 16, Altieri 16, Maiorano 15, Franceschi 2, Belò A 2, Vicamini 2, Lot 2, Aquili 1, Belò F, Quaglini, Faoro. All. Rustioni
La Oscom Milano 3 ospita, al PalaBasiglio, l’U.S. Acli Trecella per la terza giornata del campionato di DR2, play in Gold Centro Est BG. Gli ospiti hanno chiuso la regular season al primo posto nel loro girone quindi meritano il dovuto rispetto. Come avvenuto nella partita contro Pioltello, coach Rustioni chiede ai suoi ragazzi, aldilà del risultato finale, di non avere rimpianti al suono dell’ultima sirena. Sottolinea l’importanza di ridurre la percentuale di errori gratuiti e di rimanere, per 40′, sempre concentratissimi. Pone l’accento, inoltre, sulla questione tiri liberi. L’imperativo è evitare di ripetere quanto accaduto nella partita precedente. I giovani Massicci entrano in campo determinati facendo capire, da subito, a Trecella che sarà battaglia vera su ogni singola palla. In attacco, la premiata ditta Maiorano, Greco e Altieri inizia a bombardare la compagine avversaria (che sembra accusare il colpo) mentre, in difesa, l’intensità è altissima e Trecella deve sudarsi ogni singolo canestro. Ottima prestazione di Lot che giganteggia a rimbalzo. Il primo parziale si chiude 18 a 11 per la Oscom.
Nel secondo quarto, la musica non cambia. Trecella prova a schierarsi a zona per cercare di arginare i tiratori della Oscom che, però, puntualmente la bucano grazie ai soliti noti ai quali si aggiunge il giovane Pedrocchi. In difesa, i basigliesi rasentano la perfezione. All’intervallo lungo, la Oscom conduce 40 a 30 (22-13).
Nel terzo quarto, al rientro in campo, i massicci sembrano accusare un po’ la stanchezza. La zona “aggressiva” di Trecella manda nel pallone la Oscom che abbassa drasticamente le percentuali al tiro. Anche in difesa si fa fatica ad arginare il ritorno di Trecella che chiude la terza frazione sotto di solo 3 punti (46 – 43). Parziale 6-13. Sembra di rivedere un film già visto ma, per fortuna, Pedrocchi decide di mettersi in proprio mettendo a segno 7 punti consecutivi ricacciando indietro Trecella.
L’intensità difensiva torna a essere quella dei primi due quarti e la premiata ditta di cui sopra, sopita nel terzo quarto, torna a bombardare la zona di Trecella. Al suono dell’ultima sirena, il tabellone recita 72 a 61 per la Oscom Milano 3 (26-18).
Prossimo appuntamento, in trasferta, martedì 30 aprile 2024, ore 21:30, contro Kor San Giuliano Milanese.