La Oscom cade tra le mura amiche contro il fanalino di coda Virtus Casteggio con il punteggio di 69-74.
OSCOM MILANO3-VIRTUS CASTEGGIO 69-74
MILANO3: Greco 17, Pedrocchi 18, Altieri 13, Faoro , Defelici 2, Quaglini 5, Metauro 8, Di Guida Gia, Di Guida Gio 2, Belò F, Negri, Vicamini 4 . All Rustioni
La prima giornata di ritorno del Campionato DR1 Lombardia, girone Ovest B, vede contrapposta la Oscom Milano 3 alla Virtus basket Casteggio. Questa partita è fondamentale per entrambe le compagini in quanto la vittoria permetterebbe ai basigliesi di restare in zona play-off mentre per i casteggiani significherebbe affacciarsi ai play-out.
Coach Rustioni mette in guardia i suoi ragazzi dalle insidie di una partita sulla carta favorevole ai padroni di casa dove, per l’appunto, gli ospiti nulla hanno da perdere. Il primo quarto, ahimè, conferma le sensazioni del coach dei massicci che sembrano approcciare la partita poco concentrati e presenti. In attacco, ci si affida alle iniziative personali prediligendo il tiro da fuori che però stenta a entrare. Il gioco di squadra non è di casa per la squadra basigliese. In difesa, la Oscom è lenta e poco aggressiva lasciando campo libero a Casteggio che ne approfitta chiudendo la prima frazione di gioco avanti 15 a 12.
Il canovaccio, nel secondo quarto, non cambia. La formazione ospite infatti dimostra gran carattere e grinta ma, soprattutto, ha più voglia di vincere. All’intervallo lungo, Casteggio conduce 35-39 (23-24). Nello spogliatoio, i basigliesi cercano di ritrovare energie mentali e fisiche che sembrano aver latitato nel primo tempo. L’intervallo sembra aver rigenerato la Oscom che nel terzo quarto sembra aver ripreso le redini della gara. Le maglie difensive si stringono non consentendo a Casteggio di trovare facilmente la via del canestro. Stesso discorso vale per i rimbalzi preda dei basigliesi. In attacco, la percentuale al tiro migliora. La Oscom ricuce lo strappo e chiude il terzo quarto in vantaggio 52 a 48 (17-9).
L’inerzia del match sembra aver virato a favore dei padroni di casa. Il condizionale è d’obbligo perché i nostri ragazzi decidono, nell’ultimo quarto, di tornare in modalità primo tempo consentendo agli ospiti di rientrare non solo in partita ma di portare a casa due punti importantissimi per la loro classifica. Al suono della sirena finale, il tabellone recita 69-74 per la Virtus Basket Casteggio.
Onore agli avversari per averci creduto fino all’ultimo. Per la Oscom, invece, una sconfitta molto pesante che potrebbe complicare il prosieguo del cammino e che avvicina pericolosamente lo spettro dei playout. È tempo di tirar fuori gli attributi e ogni singolo elemento deve dare il proprio contributo.
Prossimo appuntamento a Garlasco, 24 gennaio 2025 ore 21,15, contro 2G Automation Pall. Tromello.