Al PalaBasiglio è andato in scena il primo match della neonata Coppa Lombardia. La Oscom Milano3 batte Trezzano sul 72-66 e si aggiudica la prima vittoria di questa nuova competizione. Il prossimo turno vedrà i basigliesi sfidare la Nerviano di Serie C Gold che, tra l’altro, sarà proprio ospite dei Massicci questo sabato nella gara di regular season del massimo campionato lombardo.
OSCOM MILANO3 BASIGLIO-TREZZANO BASKET 72-66
19-12; 40-36; 55-55
MILANO3: Garbujo 12, Turin 12, Orlandi 20, Maiorano 4, Gelmuzzi 7, Alfieri 8, Pircher 1, Vicamini 2, Cervino 4, Pasolini, Invernizzi, Cassol. All. Rustioni
TREZZANO: Rao 4, Grassi 8, Colombo 21, Parmeggiani G 12, Demartini 4, Parmeggiani R 4, Favretto 2, Caselli 3, Pasqualini 3, Viscardi 2. All. Orecchio
La gara si apre con un primo quarto a tratti confuso da entrambe le parti, ma sono i padroni di casa a salire in vantaggio sin dall’inizio. Diego Orlandi si rende subito partecipe e manda a bersaglio due canestri da tre punti costringendo Trezzano al timeout sul 13-6. Gli ospiti cercano risposte e le trovano parzialmente aumentando l’intensità difensiva, che costringe Milano3 a qualche palla persa di troppo. Tuttavia, la prima frazione si conclude a favore dei basigliesi sul 19-12.
Nel secondo quarto, Orlandi continua a far canestro da tre ed i padroni di casa avanzano sul + 12. Mentre Milano3 individua nel tiro dalla lunga distanza una possibile chiave per risolvere la partita, Trezzano contrattacca fino ad accorciare sul 28-26. Tra i basigliesi si fa largo Federico Garbujo, che risponde presente all’appello con un “2+1”. Lo stesso Garbujo serve un assist per i tre punti di Orlandi, poi viene servito a sua volta per due punti facili nel pitturato. In tutto questo, Trezzano continua a rimanere aggrappata al match.
Il primo tempo si chiude 40-36 per la Oscom.
L’inizio del terzo quarto è tutto dei basigliesi. Garbujo segna prima in taglio a canestro, poi in semigancio, Milano3 allunga sul + 7 (51-43). Eppure, ancora una volta Trezzano non ha intenzione di mollare, e la terza frazione sigla addirittura il momento del sorpasso degli ospiti: due canestri da tre ed uno in area valgono il +1 per la formazione di coach Simone Orecchio. Ciò nonostante, la tripla di Matteo Gelmuzzi ed il tiro libero di Gregor Pircher pareggiano i conti: 55-55 fine terzo quarto.
Robert Vicamini apre il quarto quarto con un canestro dalla media distanza, segue Alessandro Cervino per il + 7 (62-55). Milano3 fatica, però, a trovare ritmo in attacco, Trezzano coglie prontamente l’occasione per accorciare sul -2 (63-61). Ci pensa Simone Turin a scuotere i suoi con la bomba del + 5 a due minuti dalla fine. Trezzano risponde a meno di un minuto dal termine con la tripla del -1 (67-66) con Andrea Colombo, fratello del nostro capitano di C Gold Marco, ma è ormai troppo tardi: i tiri liberi di Orlandi e Turin sigillano la partita fino al +6 finale che vale il passaggio del turno.