Il Milano3 sbanca il campo della Cestistica Assago con il punteggio di 59-68 e così i ragazzi di coach Marco Colombo strappano con una giornata di anticipo il biglietto di accesso per le Finali Regionali di categoria
CESTISTICA ASSAGO-MILANO3 BASKET 59-68
MILANO3: Rona 15, Cinquepalmi 14, Cogliati 9, Ferrari 9, Scolari 8, Bruno 4, Migliavacca 4, Tana 3, Malaterra 2, Creti, Gabanelli, Gaboardi. All. Colombo
Grande vittoria dopo una partita combattuta fino alla fine dove era in gioco il secondo posto per la qualificazione alle finali regionali. Nel primo quarto Milano 3 inizia con grande concentrazione la partita portando subito a canestro Rona, Cinquepalmi con una tripla e Tana. La Cestistica Assago organizza il proprio gioco e la gara è molto equilibrata con le due squadre che fanno buon gioco sia in attacco che in difesa. Gli altri canestri arrivano da Migliavacca, Rona, Cinquepalmi, Scolari e Ferrari. Alla fine del primo quarto siamo in vantaggio di 4 punti.
Nel secondo quarto la partita è ancora molto equilibrata, il gioco è abbastanza duro da entrambe le parti e anche le tifoserie si scaldano. Per i biancorossi, in questo quarto si distinguono gli scatenatissimi Rona e Cogliati, quest’ultimo oltre alle buone realizzazioni prende diversi rimbalzi in fase offensiva. Inoltre anche con la tripla di Cinquepalmi continuiamo a mantenere il vantaggio sugli avversari e andiamo a riposo con un +5.
Dopo l’intervallo, nel terzo quarto, Assago cerca di cambiare modulo difensivo e passa alla difesa a zona e il cambio di difensa li porta a subire meno canestri e a buone ripartenze in attacco. A questo punto la partita è molto combattuta, con le realizzazioni di Ferrari siamo sempre punto a punto, ma sul finale Milano 3 subisce il sorpasso da parte di Assago ma ci pensa Scolari a piazzare le due triple consecutive e riportare i nostri ragazzi ancora a +2 sugli avversari.
Nell’ultimo quarto siamo consapevoli che non dobbiamo perdere la concentrazione perché abbiamo di fronte degli avversari che vorrebbero vincere questa partita per sperare di conquistare il secondo posto nel girone senza dover disputare gli spareggi per accedere alle finali regionali. Ma i nostri ragazzi non si lasciano intimorire dalla loro aggressività e giocano bene sia in attacco che in difesa con gli schemi suggeriti da coach Colombo. La partita a questo punto è abbastanza nervosa e fallosa, infatti i canestri arrivano quasi tutti dai tiri liberi da entrambe le squadre. Alla lunetta per Milano3 vanno Cogliati, Tana, Bruno, Ferrari e Cinquepalmi oltre ai canestri realizzati in azione da Rona, Malaterra, Migliavacca, Cinquepalmi e Ferrari. Alla fine Cestistica Assago deve arrendersi alla determinazione dei biancorossi che si impongono con il punteggio di 59 a 68 e chiudono con una giornata di anticipo il secondo posto nel girone Gold che ci permette di disputare le finali regionali dove incontreremo la seconda qualificata del girone Gold1 di Brescia.
Prossimo appuntamento, sabato 18 aprile alle h. 17,30 al Palazzetto contro Basket Corsico.