Il Milano3 Basket viene fermato sul campo di Lissone in una partita in cui le squadre fanno a gara a chi sbaglia più tiri. Purtroppo alla fine ne sbagliamo uno in più noi, visto che Lissone vince la partita per 52-50 nonostante una difesa biancorossa praticamente perfetta nella ripresa con soli 19 punti subiti.
AP LISSONE-MILANO3 BASKET 52-50
LISSONE: Diecidue 1, Ballarate 9, Collini 4, Donadoni 2, Meroni 3, Formentini 4, Cacciani 5, Danelutti 10, Ruzzon 3, Squarcina 11. All. Mazzali
MILANO3: Delmenico, Tandoi 4, Giocondo 13, Iacono 8, Anzivino 5, Colombo 8, Picco 5, Soresina 6, Degiorgio 1, Morgante. All. Pugliese
Si ferma a Lissone la corsa del Milano3 Basket che interrompe la striscia di vittoria all’ultimo tiro sul campo della compagine brianzola per 52-50 in una partita in cui si sono confrontate le due migliori difese del campionato.
Le buone notizie per i biancorossi arrivano dal primo punto in carriera a livello senior del ’96 Gabriele Degiorgio, entrato come un veterano per sostituire Giocondo e tirare il libero aggiuntivo dopo l’infortunio del compagno di squadra, dal ritorno in campo a più di due anni di distanza di Fabio Morgante, ormai basigliese d’adozione, e dal cuore messo sul parquet in tutta la ripresa. Forse ci fosse stato ancora un minuto più…
Purtroppo il Milano3 deve rammaricarsi della partenza perchè i padroni di casa scappano subito sull’11-2 con le triple di Danelutti e Squarcina, segnando solo 6 punti (15-6 al 10′) in tutto il primo quarto con un pessimo 2/17 dal campo.
Invece di crollare i basigliesi riescono a rimanere in piedi anche se nel secondo periodo la distanza da colmare rimane ancora molto visto che Lissone va all’intervallo sul 33-22.
Nel terzo periodo la difesa è praticamente perfetta, concede un solo canestro dal campo ai padroni di casa (in totale 8 punti), mentre l’attacco trova qualche buona soluzione con una tripla di capitan Picco e le folate di Iacono e Giocondo. Così al 30′ la partita è riaperta sul 41-38.
Da quel momento diventa davvero una battaglia, Lissone mantiene la testa con l’unica tripla di Cacciani per il 47-42, ma i basigliesi hanno la forza per rimanere attaccati al treno con i punti di Anzivino e Colombo (48-46). Danelutti firma il 50-46, ma ancora Colombo dalla lunetta riporta i basigliesi a contatto sul 50-48.
Per due volte i biancorossi sprecano l’occasione del pareggio, ma ancora Colombo realizza il 51-50 a 7″ dalla fine. Fallo tattico su Ballarate che fa 1/2 a 6″ dalla fine (52-50). Timeout per avanzare la palla, azione praticamente perfetta, scarico per la tripla di Tandoi per tentare il colpaccio dopo essere stati sotto tutta la partita, ma le speranze biancorosse si fermano sul ferro.
Prossimo incontro il derby al PalaBasiglio sabato 22 novembre alle ore 21 contro la capolista Opera Basket Club.