I biancorossi si impongono per 74-54 cambiando letteralmente passo nella ripresa dopo un primo tempo incolore. E’ decisivo il parziale di 22-3 lungo tutto il terzo periodo che spacca in due la partita e consegna la vittoria al Milano3 Basket
MILANO3 BASKET-ABC CANTU’ 74-54
MILANO3: Delmenico 8, Tandoi 10, Giocondo 13, Abante 2, Iacono 7, Anzivino 11, Colombo 15, Picco 2, Soresina 6, Degiorgio. All. Pugliese
CANTU’: Galletti 7, Baparapè 2, Fioravanti 10, Castelli, Zugno 20, Siberna 4, Aceti, Guerra, Freri 9, Nwohoucha 2. All. Visciglia
Clicca qui per le statistiche complete della partita
Terza vittoria su altrettanti incontri al PalaBasiglio per il Milano3 Basket che mantiene l’imbattibilità casalinga vincendo contro i giovanissimi dell’ABC Cantù con il punteggio di 74-54.
Eppure, in un Palazzetto davvero gremito da tutti i bambini del Settore Minibasket che sono stati presentati all’intervallo, l’andamento non è stato così lineare a favore dei basigliesi che si potrebbe intuire dal punteggio finale.
La partenza infatti è di marca canturina grazie alle buone iniziative di Fioravanti e Galletti con i canestri che tengono avanti gli ospiti per tutto il primo quarto fino al 15-19 del 9′.
Anche nel secondo periodo l’ABC rimane in controllo, trova dei buoni canestri di Freri dalla lunga distanza (19-24), anche se i padroni di casa rimangano aggrappati grazie alla precisione dalla lunetta (14/14 nel primo tempo). Così riescono anche a mettere la testa avanti sul 31-30, ma il vantaggio all’intervallo è ancora ospite sul 33-34.
Nella ripresa finalmente torna in campo un Milano3 diverso e la partita cambia rapidamente il suo corso. Cantù sbatte contro il muro difensivo basigliese, mentre in attacco i biancorossi riescono a distendersi in contropiede in ripetute occasioni con un Giocondo davvero incisivo creando un maxi parziale di 22-3 in 10′ che cambia letteralmente il corso della partita (55-37). Anche Delmenico e Colombo segnano con continuità e così il Milano3 scappa via.
Nell’ultimo quarto c’è spazio anche per un positivo Degiorgio e per l’esordio assoluto del ’98 Michael Abante che dalla lunetta firma anche i suoi primi due punti in Serie C Nazionale. Il massimo vantaggio arriva fino al 74-48 del 39′, poi Cantù accorcia nel finale.
Ora inusuale turno di riposo nel prossimo weekend con il Milano3 Basket che tornerà di nuovo in campo ancora al PalaBasiglio per la sfida contro la BAJ Valceresio sabato 8 novembre alle ore 21.