Terzo posto conquistato alle Finali Under19 della provincia di Pavia per il VisMi3 Basket che, seppur con una squadra completamente sottoetà, è riuscita a salire sul podio della competizione riuscendo a guadagnare un posto in classifica dopo la regular season. Sconfitta dai campioni di Broni e da Vigevano, il VisMi3 ha battuto Cassolnovo.
OLTREBASKET BRONI-VISMI3 46-83
VISMI3:Allievi 3, Pesca, Fedele 2, Guerci 3, Brunelli 2, Curti 3, Bolzoni 2, Covella 4, Sioli 3, Panizza 14, Mullishi 6, Cipelletti 4
Sconfitta pesantissima nella prima giornata di finale contro la capolista Oltrebasket Broni che imprime subito ritmi vertiginosi alla partita e scardina la difesa milanese con un mix di penetrazioni centrali e tiri dalla distanza che consentono alla squadra dell’Oltre Po di scavare subito un solco importante con i biancorossi. Nel secondo quarto VisMi3 prova a reagire con una difesa 1-3-1 e a sfruttare qualche canestro e rientra fino al -10 con cui si chiude il primo tempo. Nel terzo quarto però Broni rientra con maggiore concentrazione sul parquet e diventa imprendibile con quasiasi tipo di difesa grazie allo strapotere atletico e alla vivacità dei propri esterni. L’ultimo ad alzare bandiera bianca per i milanesi è Panizza che combina per 14 punti con 4/6 da 2 e 2/3 da 3 ma è troppo poco e i biancorossi addirittura mollano nel finale.
CAT VIGEVANO-VISMI3 70-49
VISMI3: Allievi 5, Usigli, Fedele 12, Guerci 2, Curti 1, Bolzoni 7, Covella 1, Sioli 12, Vignati, Panizza 1, Mullishi 8, Cipelletti
Partita importante per i biancorossi dopo la debacle della sera precedente affrontano Vigevano vincente a sorpresa contro Cassolnovo nella sera prima. I milanesi sembrano più in palla e meno arrendevoli della sera precedente e riescono a tenere in mano la partita per tutto il primo tempo chiuso con solo 7 lunghezze di svantaggio. Pesano le scarsissime percentuali ai liberi e al tiro da fuori (si chiuderà con 1/15 da 3 e 12/31 ai liberi). Al rientro dagli spogliatoi Vigevano riesce a imprimere una maggiore fisicità e piano piano riescono ad allungare il distacco con i biancorossi che hanno il merito di non mollare fino alla fine e chiudono a testa alta.
VISMI3-BATTAGLIA CASSOLNOVO 67-57
VISMI3: Allievi 16, Fedele 6, Guerci 2, Brunelli, Micoli, Curti 7, Bolzoni 4, Covella 8, Sioli 7, Vignati, Panizza 8, Mullishi 9,
Nella finalina di consolazione contro Cassolnovo VisMi3 riesce a vincere grazie agli ulteriori miglioramenti fatti nel corso della tre-giorni di finali. Cassolnovo si presenta con una squadra completamente U17 e la finalina diventa una sorta di Play-Off U17 con i lomellini molto attivi sulle penetrazioni e a rimbalzo offensivo e i milanesi più efficaci in transizione e sull’attacco a difesa schierata. Allievi buca i lomellini con 10 punti nel solo primo quarto e i biancorossi sembrano più efficaci in fase offensiva rispetto alle prime due uscite. Cassolnovo riesce però a rimanere in partita e solo nel terzo quarto i milanesi riescono ad allungare con decisione fino al +10 subito cancellato da 2 bombe consecutive di Cassolnovo che non ci sta e prova ad allungare la difesa. VisMi3 tiene i nervi saldi e nonostante qualche palla persa di troppo riesce a portare a casa il successo finale e il terzo posto definitivo.
NOTA NEGATIVA:
– L’approccio remissivo nella prima partita e la scarsa intensità atletica e mentale che ci è costata un passivo pesante. Alcuni errori di concentrazione evitabili che portano a palle perse ed errori gratuiti che nell’economia di partite punto a punto può pesare molto. Le scarsissime percentuali di tiro da fuori e ai liberi.
NOTA POSITIVA:
– Il costante miglioramento del Gruppo durante i 3 giorni di finale e la reazione di martedì alla sconfitta del giorno precedente. Il terzo posto finale maturato in un campionato U19 dove la squadra ha giocato costantemente sotto età per tutta la stagione e dove ha dimostrato di poter competere maturando un’importante esperienza in vista dei prossimi play-off U17.