Vittoria importante per mantenere il passo da alta classifica per il VisMi3 nel campionato Elite andando ad espugnare il campo di Cernusco con il punteggio di 42-48
LIBERTAS CERNUSCO-VISMI3 BASKET 42-48
VisMi3: M. Gabanelli 20, Guerci 12, Sacchi 7, Jarach 4, A. Gabanelli 3, Azzinnaro, Bagnoli, Di puglia, Sarmiento, Re, Serbolisca, Della Giovanna.
Nella diciannovesima giornata di campionato i ragazzi di Maiocchi-Colombo ottengono un’importante vittoria esterna sul campo di Cernusco sul Naviglio. Si parte concentrati, nelle prime battute di gioco regna la tensione tanto che dopo tre minuti il parziale è ancora di 0-0. Sono i VisMi3 boys a sbloccare la situazione, è di Andrea Gabanelli il primo canestro su tiro libero. Una volta sbloccati giochiamo bene e ci portiamo ad una distanza di cinque lunghezze chiudendo il quarto in vantaggio 6-11.
Il secondo quarto è ben giocato dei padroni di casa che impongono il loro ritmo riducendo le distanze e passando in vantaggio nel finale con un parziale di 20-13. La partita rimane comunque in perfetto equilibrio e finisce il primo tempo con il punteggio di 26-24.
Nel terzo quarto succede di tutto, subiamo ancora il gioco avversario e commettiamo molti errori sotto canestro, il Cernusco continua a giocare bene ed a metterci in difficoltà, i loro “lunghi” si fanno sentire a rimbalzo e tutto questo genera un distacco di -9 a favore dei padroni di casa.
L’inerzia della partita cambia quando Matteo Gabanelli mette a segno una tripla, e un istante dopo una penetrazione di Sacchi porta altri tre punti mettendo a frutto sia il canestro che il tiro libero per il fallo subito. Si passa in pochi secondi da -9 a -3, e la partita si riapre. Gli ospiti ora diventano più aggressivi e concentrati mentre gli avversari perdono un po’ di fiducia, la rimonta viene completata da Matteo Gabanelli che segna due tiri liberi un istante prima della fine del quarto (36-35).
L’ultimo periodo è molto teso ed equilibrato, ben giocato da entrambe le formazioni ma verso la fine l’equilibrio viene spezzato da una penetrazione di Guerci che ci permette di allungare quanto basta per mettere ancora più pressione agli avversari, i successivi due punti di Jarach su altrettanti tiri liberi ci danno il 42-48 definitivo.