Vittoria per i biancorossi che al PalaBasiglio superano l’Ebro Milano nell’ultima partita di DR1 del 2024. I Massicci vincono con il punteggio di 62-59.
OSCOM MILANO3-EBRO MILANO 62-59
MILANO3: Greco 19, Pedrocchi 14, Altieri 5, Franceschi 10, Lot 6, Belò A , Faoro 2, Defelici, Quaglini 2, Metauro, Di Guida Gia, Belò F. All. Rustioni
La Oscom Milano tre ospita, al PalaBasiglio, Ebro Basket per la dodicesima giornata del girone d’andata di DR1 ovest B. I “ragazzini terribili” di coach Rustioni affrontano una delle corazzate del girone. Gli avversari, infatti, l’anno scorso hanno guadagnato sul campo la promozione in serie C per poi decidere di non parteciparvi. Negli spogliatoi, coach Rustioni chiede ai suoi ragazzi di fare valere la maggior freschezza atletica vista la giovane età e di giocare insieme sia in attacco che in difesa.
Nel primo quarto, i massicci giocano un ottimo basket. In attacco, infatti, non ci si affida al solito tiro da fuori ma si cerca con caparbietà e continuità il ferro. Altieri, Greco e Pedrocchi sugli scudi. Ma è in difesa che i basigliesi dimostrano tutta la loro voglia di vincere. Anticipi, lato debole, rimbalzi insomma una macchina da guerra nonostante la superiorità fisica di Ebro.
Da segnalare gli onnipresenti Quaglini, Lot e Belo’ Alessandro. Ebro accusa il colpo e il primo quarto si chiude con il punteggio di 23 a 14 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto, Ebro cerca di ricucire lo strappo alzando l’intensità difensiva e aumentando i giri in fase offensiva. I massicci riescono a reggere l’urto e vanno negli spogliatoi, per l’intervallo lungo, avanti 32 a 30 (9-16).
All’ inizio del terzo quarto, i basigliesi calano. In attacco e in difesa si arranca sotto i colpi di Ebro che sembra poter scappare via a metà quarto ma, a questo punto, Franceschi decide di mettersi in proprio e consente ai massicci di chiudere la terza frazione avanti 50 a 48 (18-18). L’ultimo quarto è una vera e propria battaglia. La Oscom sopperisce a un deficit realizzativo (complice anche qualche errore di troppo dalla lunetta e non solo) con una difesa asfissiante e, buttando il cuore oltre l’ostacolo, riesce a portare a casa una vittoria fondamentale per la classifica e per lo spessore dell’avversario. Al suono della sirena finale, il tabellone recita Oscom Milano Tre 62 Ebro Basket 59.
I basigliesi dimostrano ancora una volta di potersela giocare con tutti ma, cosa più importante, portano a casa bottino pieno pur tirando con il 33% da fuori ma riuscendo a trovare punti attaccando il ferro e lottando in difesa su ogni pallone.
Rivedremo in campo i nostri ragazzi nel 2025 contro Rondinella a Sesto San Giovanni il 10 gennaio alle ore 21,30.