Sconfitta per la Oscom Milano3 Basket contro Basket Corsico per 38-52 in una sfida in cui è fatale l’approccio faticoso del primo periodo.
OSCOM MILANO3 BASKET-BASKET CORSICO 38-52
MILANO3: Colombo 15, Uboldi 8, Stencardi 5, Prunas 4, Belloni 2, Giacometti 2, Grandi 2, Vigo, Consonni, Frigoli, Siscar, Martucci. All. Marchese
I massicci approcciano la gara nel peggiore dei modi possibili. Tanta sufficienza e disattenzioni in entrambe le metà campo e la forte energia degli ospiti che propongono una solida difesa ci mettono subito alle spalle al muro: 0-7 dopo 2’ e time-out biancorossi. Per trovare i primi punti dovremo aspettare il punteggio sullo 0-13 a metà prima frazione per infilare una tripla di tabella-ferro-tabella che ci toglie da quello zero rigido sul tabellone. I troppi appoggi al ferro sbagliati, ancora una volta, sono stati un dato determinante su tutto il proseguo della gara. Negli ultimi minuti del primo quarto riusciamo a limitare i danni del pessimo avvio di gara, punteggio sul 8-15 al 10’.
Nella prima parte della seconda frazione riusciamo con un mini-parziale di 4-0 a portarci fino a -1, in attacco ci spaziamo tutto sommato bene e troviamo anche buone soluzioni, ma il fondo della retina continua ad essere un lungo miraggio. A metà quarto ancora un calo di concentrazione e sbavature di troppo dicono 0-7 Corsico ed altro time-out massicci per correre ai ripari. Riusciamo a raddrizzare gli ultimi possessi e andiamo sulla pausa lunga sul 18-25 (10-10).
La terza frazione, come la seconda, si sostanzia di grande equilibrio. Botta e risposta da entrambe le parti non consentono agli ospiti di scivolare via nel punteggio e noi rimaniamo aggrappati alla gara. Affrontiamo con maggiore coraggio la transizione offensiva e condividiamo maggiormente il pallone in attacco, ma troppe imprecisioni e disattenzioni nella metà campo difensiva non ci consentono di portarci sulla parità per affrontare gli ultimi 10’. 33-41 al 30’ (15-16).
L’inizio della quarta frazione ci vede nuovamente in grande difficoltà, in attacco ci blocchiamo completamente, senza muovere la difesa non troviamo buoni tiri ed i nostri avversari, con carattere, sono bravi a punirci con due bombe sulle nostre leggerezze difensive. Dal 33-47 del 34’ arriviamo sino alla sirena finale sul 38-52’ (5-11).
Altra partita che ci lascia tanto amaro in bocca, ce la siamo giocata a testa alta ma le percentuali al tiro ci hanno condannati; è banale considerazione ma vincere a pallacanestro senza fare canestro risulta davvero complicato (13/61 da 2 punti, 3/24 TL). Tanto lavoro da fare ancora soprattutto sulla continuità, ancora troppo di frequente alterniamo momenti di buone scelte a minuti di troppa superficialità, gioco individuale e poca convinzione. Torniamo in palestra consapevoli che ce la possiamo giocare con tutti ma che quanto fatto anche in questa occasione non è stato sufficiente per portare a casa i 2 punti. Forza massicci!!
Prossima gara domenica 15 dicembre ore 14.30 al PalaBasiglio contro Zelo Buon Persico.