Vittoria prepotente per la Oscom Milano3 Basket contro Blackcourth Cucciago Bulls per 89-54
OSCOM MILANO3 BASKET-BLACKCOURTH CUCCIAGO BULLS 89-54
MILANO3: Sulla 30, Pintauro 12, Ciannarella 12, Stroppa 12, Russo 10, Yte 5, Sene 5, Bucci 3, Poggi, Garlaschelli, Conti, Zotti. All. Villa
La gara inizia ad un ritmo tutto sommato blando. In attacco non esprimiamo un gioco brillante ed in difesa alcuni aiuti fanno acqua, ma due buone transizioni offensive ci regalano punti facili ed una tripla di carattere ci portano in equilibrio sul 8-7 al 4’. Dopo un time-out del nostro coach la situazione offensiva migliora sensibilmente, la palla inizia a circolare e troviamo buone soluzioni, le percentuali al tiro sono dalla nostra parte e tocchiamo un primo massimo vantaggio di 12 lunghezze; tuttavia, due canestri di tabella dei nostri avversari riducono un primo parziale consistente segnando sul tabellone 26-17 al 10’.
La seconda frazione, come la prima parte dei primi 10’, si caratterizza da un gioco offensivo non dei migliori; passaggi imprecisi, i vantaggi creati non sono sempre pieni di consistenza e le percentuali al tiro si abbassano, con l’aggiunta di un paio di palle perse di troppo. Ma come ormai ben sappiamo, le fatiche della metà campo offensiva sono connesse a quelle della metà campo difensiva; in difesa non riusciamo a contenere con efficacia la transizione offensiva persistente di Cucciago e gli aiuti non sono sempre capienti, parziale di 14-20 e punteggio sul 40-37 al 20’.
Il rientro dalla pausa lunga, nonostante un avvio piuttosto morbido con un mini parziale 0-5 nei primi 2’ con un paio di palle perse di troppo e la palla che non trova il fondo della retina, segna ancora le sorti della gara. Contro parziale dei Massicci 9-0, difesa che si chiude efficacemente, ottime transizioni offensive innescate con entusiasmo, siamo bravi ad entrare in ritmo in attacco, costringiamo gli ospiti ad un time-out. I numeri ancora parlano chiaro, proseguiamo su quella onda per tutta la frazione di gioco, parziale complessivo 28-11 che ci porta sul 68-48 al 30’.
L’ultimo periodo di gioco è la prosecuzione del quarto precedente, le percentuali di tiro continuano a sostenerci, 8 triple in due quarti frutto di una solida condivisione dei vantaggi da parte dei massicci ed una solida difesa che concede solamente 19 punti dopo la pausa lunga ai viaggianti ci restituiscono la quinta vittoria consecutiva su 5 partite. Sirena finale 89-54 (21-8).
Torniamo a casa sapendo di aver fatto un buon lavoro, consapevoli di avere ancora ampi margini di miglioramento, specialmente sul tema della continuità della solidità difensiva su tutti i 40’ di gioco che ancora ci manca. Continuiamo a lavorare così. Forza massicci!!
Prossima gara domenica 17 novembre ore 14.30 al PalaBasiglio contro A.B.A. Legnano.