Si avvicina la data dell’incontro che il Milano3 Basket avrà con tutti i suoi tesserati e le loro famiglie domenica 14 maggio al PalaBasiglio e allora, per farvi conoscere di più chi siamo, abbiamo scelto di coinvolgere i nostri componenti del Consiglio Direttivo facendo loro alcune domande sulla nostra attività.
Il primo appuntamento è, ovviamente, con il Presidente Gianni Bergamaschi, poi nei successivi giorni sentiremo l’opinione anche del vice Presidente Carlo Filabelli e del consigliere Andrea Rescia.
Gli ultimi anni di presidenza sono stati molto complicati per la questione Covid-19, ma alla fine la scelta di tenere duro e mantenersi come presidio attivo di sport per i giovani del territorio ha pagato. Quanta soddisfazione hai nel vedere che tutto è ripartito?
“Siamo davvero contenti di vedere che finalmente tutto sia tornato alla normalità e molto orgogliosi di aver tenuto duro davvero nei momenti più difficili. Aver tenuto le palestre aperte nel rispetto di regole necessarie, ma anche molto stringenti, è stato sicuramente complesso; ogni volta che vedevo che questo permetteva ai ragazzi di poter scendere sul parquet a giocare e divertirsi era come una sorta di carburante che mi suggeriva di andare avanti nella speranza e nell’attesa che la situazione si normalizzasse. È stato difficile anche per i ragazzi e per le famiglie, ma tutti insieme abbiamo collaborato e ci siamo riusciti. È stato un lavoro di squadra, è questa la soddisfazione maggiore”.
Partendo da Over e papà, ormai sono 15 anni in cui sei parte attiva del direttivo del Milano3 Basket fino a diventarne presidente nel 2016, cosa ti piace di più di questa avventura?
“Il primo approccio è stato giocare nella squadra con il gruppo Over, con l’obiettivo di tenere accesa una passione per il basket mai sopita, con super trasferte anche fuori Italia. Poi il mio impegno è diventato qualcosa di diverso, papà di una piccola giocatrice e poi eccomi nel direttivo. Negli anni ti appassioni così tanto all’attività della società sportiva che diventa parte di te a maggior ragione quando è nel paese nel quale abiti insieme alla tua famiglia da oltre 20 anni: sono particolarmente legato a questo territorio e poter dare il mio contributo nell’associazione sportiva è una davvero una gioia”
Obiettivi futuri: cosa ti auguri per il Milano3 Basket che verrà?
“Dire tanti successi sportivi sarebbe solo una parte di tutto quel che vogliamo essere. Speriamo, come gruppo, che si riescano a coinvolgere sempre di più persone all’interno della società proprio come è successo a me: partire da una semplice disponibilità fino a farla diventare una passione speciale. La condivisione e il credere nel valore dello sport sono due caratteristiche alle quali teniamo moltissimo ed è bello vedere così tante famiglie che ci scelgono per il percorso di crescita personale dei loro ragazzi, proprio come in un gioco di squadra”.
Puntata 2 – Il vicepresidente e fondatore Carlo Filabelli
Puntata 3 – Il consigliere Andrea Rescia