Ci sono partite che difficilmente dimentichi anche se magari si tratta solo e semplicemente di un’amichevole. Giocare contro una squadra americana per chi ama la pallacanestro ha sempre il suo fascino. Tra le mura della palestra della Scuola Primaria in Piazza Leonardo da Vinci, il Milano3 Basket ha sfidato in un’amichevole di lusso i ragazzi dell’Hobart&Smith College (NCAA Division III).
Clicca qui per vedere l’intervista con coach Pugliese nel dopo partita
La partita – Inizio piuttosto in salita per i “Massicci” in versione ridotta (un mix di giocatori della Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione) rispetto a quella che partirà ufficialmente il 30 agosto agli ordini di coach Sandro Pugliese. Infatti, gli ospiti ne approfittano per allungare subito con decisione dopo i soli primi 5’ di gioco. Con il passare dei minuti, però i biancorossi provano un po’ a scuotersi ed accorciano nel punteggio.
Nella prima metà della seconda frazione è tutta un’altra musica, perchè il Milano3 Basket riduce ulteriormente il gap portandosi a soli due possessi di distanza dai propri avversari. Gli ospiti nel giro di pochi minuti ritrovano la giusta intensità e in un amen scappano via nuovamente. Il ritmo offensivo dei ragazzi dell’Hobart&Smith College è altissimo ed infatti allungano ulteriormente il distacco, doppiando i biancorossi sul 23-56 dell’intervallo.
Nella terza frazione, non cambia sostanzialmente nulla con gli americani che continuano a trovare la via del canestro con facilità, soprattutto da tre punto. Tra i segnali incoraggianti di serata in casa dei “Massicci” da segnalare la buona prestazione di Simone Turin che manda a bersaglio alcuni canestri davvero pregevoli cercando di iniziare ad esplorare quelle responsabilità in più che dovrà prendersi nella prossima stagione.
Nell’ultimo e decisivo quarto, l’inerzia della gara rimane uguale a quelli dei 30’ precedenti con il team americano che controlla il vantaggio senza nessuna difficoltà. Si è trattato solo di una sfida amichevole, ma siamo certi che i nostri ragazzi difficilmente dimenticheranno quest’esperienza. Con l’occasione il Milano3 Basket ci tiene a ringraziare giocatori e staff dell’Hobart&Smith College per aver condiviso questo momento di pallacanestro comune, perchè davvero è sempre #basketballwithoutborders.