Dopo il +8 dell’andata i biancorossi dell’Istituto Leopardi non riescono a mantenere la differenza canestro a proprio favore perdendo per 85-61 sul campo della Varese Academy. Così il titolo regionale Under20 finisce nella bacheca varesina
VARESE ACADEMY-ISTITUTO LEOPARDI MILANO3 85-61
MILANO3: Alfieri 14, Orlandi 13, Maiorano 12, Amicabile 6, Invernizzi 5, Rovida 3, Gelmuzzi 2, Vicamini 2, Cervino 2, Tosi 2, Pasolini, Metauro. All. Rustioni
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita
Si conclude con una sconfitta nel ritorno della finale U20 il cammino dei 2003/2004 per questa stagione; a Masnago i padroni di casa della Varese Academy producono una prestazione all’ altezza del loro nome e della loro stagione (imbattuti nel campionato U17 ecc.) che gli consente di ribaltare lo svantaggio di 8 patito al PalaBasiglio nella partita di andata. Inizio ad alto ritmo in cui nonostante una difesa non ermetica riusciamo a stare in scia grazie soprattutto a Maiorano, purtroppo però nella seconda frazione i padroni di casa sgasano e non riusciamo a controbattere a questa accelerata chiudendo sotto di 25 lunghezze.
La ripresa non vede particolari variazioni di copione fino alla seconda metà di terzo quarto dove siamo noi a premere forte sul pedale della velocità, a cavallo tra il terzo e quarto quarto riusciamo infatti a tornare a una distanza che potrebbe far sperare nella rimonta aiutata dal +8 iniziale, Alfieri non molla e per qualche minuto la partita rimane in equilibrio fino a quando, nel finale, qualche soluzione positiva dei forti varesini unita a un paio di tiri sbagliati da parte nostra, ci riallontana dalla vittoria negli 80′.
Al 40′ il tabellone finale dice infatti 85-61 per i nostri avversari che si portano a casa meritatamente la vittoria del campionato U20 Regionale nonostante siano ampiamente sotto età.