Vittoria al fotofinish per gli under 17 che nella sfida senza domani disputata sul campo della virtus Cermenate, trionfano di “corto muso” nel finale.
I Massicci conducono si dall’inizio con Cigala e Alessandro Belò che stappano un primo quarto che fatica a regalare spettacolo. Le difese sono arcigne da entrambe le parti e solo Pedrocchi riesce a trovare la via del canestro coadiuvato dai liberi di Vicamini e Lot che chiudono il primo quarto sul 6-11. Nel secondo quarto il leitmotiv non cambia, la posta in palio alta e le difese che continuano ad essere aggressive mantengono invariato il parziale. Federico Belò e ancora Lot e Cigala trovano canestri dal campo, Pedrocchi si ispira dal perimetro e Franceschi e chirurgico dalla lunetta per chiudere il primo tempo sul 16-21.
Nella ripresa i ‘massicci’ perdono un po’ d’intensità difensiva e cominciano a concedere, Vicamini mantiene avanti i suoi con due tiri liberi e Cigala con 6 punti fa da apripista al fallo e canestro di Businelli ed al canestro conclusivo di Federico Belò che però non basta a mantenere i biancorossi davanti e così si ritrovano per la prima volta in parità a quota 33 in chiusura di quarto.
Franceschi trova il suo primo canestro in apertura di ultimo parziale, ancora Cigala dalla lunetta, ma è Cermenate a mettere la testa avanti col suo massimo vantaggio sul 40-37. Vicamini reagisce con un fondamentale 2 su 2, ma il finale offensivo è tutto di marca Cigala che con 8 punti in fila fa rimettere la testa avanti a Milano3. L’ultimo ed interminabile possesso (con 3 rimesse in attacco consecutive) permette a Cermenate di avere il tiro che vale i quarti di finale, ma la sfera trova solo il secondo ferro ed il rimbalzo di Federico Belò, fa partire la festa per un’inaspettata ma quanto mai gioiosa vittoria.
Ora si va avanti con i quarti di finale in programma il prossimo weekend, la sfida sarà contro i Tigers Milano con il match da disputare ancora in trasferta.