Bentornati con il nuovo episodio della nostra rubrica Throwback Thursday, in uscita ogni due giovedì. Protagonista di questa puntata è Robert Vicamini, classe 2003 ed attuale capitano dell’Under19 Eccellenza. Abbiamo chiesto a Robert quale è stato il momento più importante ed emozionante della sua carriera, e questa è stata la sua risposta:
“Di momenti significativi nella mia carriera cestistica ce ne sono stati parecchi, ma senza ombra di dubbio quello che più mi ha segnato risale all’anno scorso con la prima vittoria nel girone eccellenza. Parto con il dire che l’U18 non è stato il primo anno in cui ho partecipato ad un girone eccellenza, la prima volta fu con l’U15, quando, per quanto ce l’abbiamo messa tutta, non siamo purtroppo riusciti a guadagnarci una vittoria”.
“Tornando a noi, con l’U18 è stato l’anno in cui per la prima volta io ed i miei compagni del 2003 siamo riusciti a vincere partite significative. In particolare, mi riferisco al secondo match di stagione contro Cernusco, partita in cui fin da subito saliamo in vantaggio ed arriviamo addirittura a toccare il +20 nel terzo quarto, grazie soprattutto all’aiuto dei fenomenali ragazzi del 2004. Più di tutto mi ha impressionato la grinta, la voglia di meritare quel primo successo stagionale”.
“Eravamo tutti contenti, anche se la sensazione di vincere una partita di eccellenza non era nuova per tutta la squadra, solamente per i pochi rimasti della ormai decimata squadra del 2003. Quando finalmente la sirena suonò al 40′, per me ed i miei vecchi compagni fu subito festa. Ricordo che io ed un mio caro compagno temevamo che non sarebbe mai successo, sembrava un traguardo irraggiungibile. Alla fine, siamo riusciti a realizzare quel sogno di vincere contro una delle grandi squadre del girone eccellenza”.
“Per il resto, l’intera stagione ha regalato a me ed ai miei compagni grandi emozioni nonché grandi successi, ma niente è come vincere la prima partita in un girone di tutto rispetto con i tuoi compagni di sempre”.
Gabriele Melina