Dopo una settimana dalla vittoria ottenuta in casa contro la Robur Saronno, lo Sporting Milano3 Basket priva di Bertoglio batte il Leone XIII in Coppa Lombardia (girone giallo) e vola in semifinale dove sfiderà Pizzighettone.
LEONE XIII – SPORTING MILANO3 58-67
18-8; 28-27; 39-46
LEONE XIII: Silva L. 7, Pena 27, Riggi 3, Vercesi 4, Silva G. 4, Despuches 10, De Lacerda, Di Gianvittorio 4, Cremona, Fernadez All. Lo Iacono
MILANO3: Valdameri, Turin 2, Cinquepalmi 13, Tandoi 8, Mori 8, Iacono 3, Musumeci, Tosi, Colombo 5, El Rawi, Alfieri 2, Bonora 26 All. Pugliese
I primi minuti della sfida tra il Leone XIII e lo Sporting Milano3 Basket si rivelano davvero molto blandi con entrambi le squadre che faticano tremendamente a mettere punti in cascina ed il punteggio è in perfetta parità sul 4-4 dopo i canestri di Bonora e Mori da sotto canestro. I padroni di casa con un mini parziale di 5-0 firmato da Pena e Luca Silva vanno sull’11-6. Il buon momento del Leone XII non si esaurisce e con una tripla di Pena, il primo quarto si chiude sul + 10 (18-8) per i ragazzi di coach Lo Iacono.
Si apre decisamente in maniera diversa la seconda frazione. Infatti, i “Massicci” con un break di 0-5 accorciano sul 18-13 e costringono l’allenatore avversario a fermare la partita con un timeout. Lo Sporting Milano3 Basket con un ispirato Tandoi si porta ad un solo punto di svantaggio (18-17). Con l’1/2 dalla lunetta di Cinquepalmi, i biancorossi impattano sul 18 pari. E’ un bel “reverse” di Bonora a permettere il sorpasso alla sua squadra sul 20-22. Il primo tempo, però, si chiude sul 28-27 in favore del Leone XIII con Turin bravo ad accorciare il parziale nel finale con una bella penetrazione.
Nella prima metà del terzo periodo, il match rimane parecchio equilibrato. A condurre è, però, seppur di misura lo Sporting Milano3 Basket sul 39-42 dopo un bel canestro da due di Cinquepalmi. Con il passare dei minuti, i “Massicci” riescono ad essere molto solidi sia in attacco che in difesa. Grazie a Bonora, Cinquepalmi e Mori i biancorossi chiudono il terzo quarto sulle sette lunghezze di vantaggio (39-46) con un parziale di 11-19.
Con 5 punti di Pena i padroni di casa accorciano sul -2 (44-46), ma ci pensa subito Cinquepalmi a scuotere i suoi con un canestro dalla lunga distanza (44-49). Il Leone XII si affida ancora a Pena ed accorcia sul -1 (48-49), ma Bonora si carica la squadra sulle spalle e con un paio di giocate importanti prova ad allontanare il tentativo di rimonta. I padroni di casa arrivano ancora ad un solo possesso di distacco (54-56), ma i “Massicci” rispondono con Colombo dalla media e con una tripla decisiva di Iacono che vale la fuga giusta sul 54-61. A chiudere i conti poi ci pensa il 3/3 dalla lunetta del capitano dello Sporting Milano3 Basket toccando per la prima volta la doppia cifra di vantaggio sul 54-64 e qui si chiude definitivamente la partita. Il finale è 58-67 in favore dei “Massicci” con due punti realizzati nel finale anche dal giovane Alfieri.
Ora nella semifinale del tabellone giallo i basigliesi saranno avversari del Basket Team Pizzighettone che affronteranno anche nella Poule Gold del campionato di C Gold