Ci sono partite che rappresentano un punto di svolta nel percorso delle squadre del settore giovanile. Quella del 5 ottobre 2014 è esattamente una di queste per la squadra 98-99 allenata da coach Matteo Frausini.
Un successo ottenuto per 66-62 contro la Libertas Cernusco al PalaBasiglio, contro una squadra che negli anni aveva raggiunto risultati di altissimo profilo a livello nazionale e che in quel momento era guidata in panchina da un “guru” delle giovanili come Guido Saibene. Anche una piccola rivincita della finale di pochi mesi prima in Under16 Elite che ci privò del titolo regionale.
Era l’esordio casalingo in campionato, la nostra squadra voleva dimostrare di poterci stare anche ad altissimo livello e quella è stata la prima risposta di una squadra che negli anni successivi ha ripetutamente conquistato la vetrina nazionale ed ha anche vinto il campionato di Serie D.
E poi c’era una stella, la più luminosa, che purtroppo non è più tra noi. Un maledetto incidente stradale se l’è portato via nel gennaio del 2017, ma posso bastare queste immagini per avere un concentrato di tutto quel che poteva inventare, costruire e realizzare Mike Abante.
Uno spettacolo, in quel match segnò 23 punti in tutti i modi, si trascinò letteralmente la squadra dietro per cogliere un successo di grande prestigio.
Una squadra che, ovviamente non era solo il nostro Mike, composta da una serie di ragazzi che avevano trovato il loro ambiente perfetto per rendere nel Milano3 Basket.
Questo l’articolo relativo alla partita
Under17 Eccellenza: al PalaBasiglio cade Cernusco
Questo il “condensed” con le azioni più belle della partita
Questa l’intera partita