Serviva un successo per qualificarci senza stare a vedere gli altri risultati ed un successo è arrivato. I biancorossi della Sysman superano il Tumminelli Milano per 81-76 con un secondo tempo di alto livello offensivo e così chiudono al 3° posto il girone.
SYSMAN MILANO3 BASIGLIO-TUMMINELLI MILANO 81-76
MILANO3: Austria 25, Barozzi 11, Belò, Meller 7, Minoia 3, Moretti 3, Piacente 15, Redaelli 3, Sgnaolin, Vicamini, Zampatti 14. All. Gambino
Clicca qui per la cronaca di Lombardia a Canestro
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita
Si chiude in bellezza il girone Top3 per Milano3 che trova il terzo sigillo consecutivo davanti al pubblico amico e trova la qualificazione alla seconda fase del campionato. Per i ragazzi di coach Fulvio Gambino la sfida si presenta ostica, tra mille incroci possibili per la qualificazione riguardanti altri campi della Lombardia. I biancorossi però hanno la consapevolezza che vincendo sarebbero matematicamente qualificati e per di più raggiungendo il 3° posto in graduatoria proprio a scapito dei diretti avversari di Tumminelli Milano. Il primo quarto inizia bene per Austria che guida il primo mini break con 2 triple ed un canestro dal centro dell’area che regala il 13 a 6. Un piccolo black out però trova un 7 a 0 di parziale che rimette in carreggiata gli ospiti e costringe al time out la panchina di casa. Barozzi prima, Piacente e Meller tornano a segnare chiudendo sul 23 a 22 il primo quarto di gioco.
L’equilibrio continua a regnare sovrano anche nel secondo quarto, con Austria e Piacente gravati di falli ben sostituiti dal recuperato Minoia e dall’attento Sgnaolin. I vantaggi rimangono minimi e ancora Barozzi su assist di Bellocchio e poi Moretti con 2 canestri in fila chiudono la prima sul 42-42
Nel terzo quarto la storia prosegue sulla stessa falsariga con Milano3 che continua a trovare con facilità la via del canestro grazie a Redaelli e Meller, ma fatica a rallentare le offensive ospiti. I biancorossi scivolano a -5, ma a pochi secondi dalla fine prima Austria con un canestro in arresto e tiro, e poi Piacente piazza il ‘buzzer beater’ dal centro che regala nuovamente la parita sul 61 per iniziare l’ultima frazione. Nell’ultimo quarto i ragazzi di Basiglio stringono le maglie in difesa e riescono a trovare un paio di canestri in contropiede ancora con Austria mattatore del quarto, Minoia e Barozzi si fanno trovare pronti dall’arco, Vicamini lavora bene a rimbalzo e Zampatti è una ‘lepre’ pronta a depredare chiunque gli passi di fianco. Milano3 riesce quindi ad allungare ed a resistere alla risposta dei biancoblu, fino alla sirena finale che regala i 2 punti ed il sorpasso in classifica che decreta il 3° posto finale nel girone TOP3 che significa qualificazione alla fase successiva nel girone TOP NERO che avrà inizio nel weekend del 11 e 12 gennaio e si disputerà su gare d’andata e ritorno.