Lo Sporting Milano3 ritrova la vittoria al PalaBasiglio con una bella prestazione di squadra ottenendo un successo chiave in uno scontro diretto come quello con Busto Arsizio. La vittoria arriva per 92-79.
SPORTING MILANO3 BASIGLIO-BASKET BUSTO ARSIZIO 92-79
24-27; 50-40; 67-60
MILANO3: An.Cappellari 4, Cinquepalmi, Giocondo ne, Sorrentino 2, Iacono 17, Bassani 22, El Rawi 2, Colombo 23, Al. Cappellari 4, Tandoi 13, Bonora 5 All. Pugliese
BUSTO ARSIZIO: De Franco, Marotto 1, De Vita, Preatoni, Azzimonti 2, Atsur 25, Tagliabue 18, Pariani 14, Vai 11, Arui 8 All. Nava
Clicca qui per le statistiche complete della partita
Clicca qui per il riepilogo di Lombardia a Canestro
Clicca qui per vedere la gara ondemand su Bepi TV
Clicca qui per vedere le interviste dopo partita su Bepi TV
Clicca qui per vedere l’intervista di Milano3Basket.com
Dopo la sconfitta rimediata all’ultimo respiro contro la Virtus Cermenate, lo Sporting Milano ritrova il successo e lo fa finalmente al PalaBasiglio ai danni di Busto Arsizio 92-79 nonostante la pesante assenza di Giocondo, infortunatosi negli ultimi minuti dell’allenamento pre-partita.
C’è grande curiosità al PalaBasiglio perchè tra gli avversari è di scena il turco Engin Atsur, che solo 8 mesi fa calcava i campi di Serie A con Capo d’Orlando ed ha un pedigree con 2 stagioni in Eurolega e 6 in Eurocup. E non smentirà le attese con alcune giocate di gran classe.
Lo Sporting Milano 3 comincia con il piglio giusto ed allunga subito sul +8 con uno scatenato Iacono dalla lunga distanza (3/3), ma Busto Arsizio risponde a tono con un inarrestabile Tagliabue sottocanestro e rimane a contatto. Ad un 1’30 dalla fine a coach Sandro Pugliese viene fischiato fallo tecnico e gli ospiti trovano il primo vantaggio di serata con 4/4 dalla linea della carità. La prima frazione si chiude sul punteggio di 24-27 in favore di Busto.
In avvio di secondo quarto i “Massicci” non si scompongono e con Andrea Cappellari rimettono la testa avanti. Con il passare dei minuti, i padroni di casa provano ad allungare e al 17’ conducono sul +9, dopo il 2/2 di Iacono dalla lunetta. Così si va all’intervallo lungo sul 50-40 in favore dei biancorossi.
Nella ripresa lo Sporting Milano3 esce con grande energia dagli spogliatoi e in un amen volano sul +14, cercando così di scappare per la prima volta in modo concreto quando Bassani firma il 61-47, prendendo praticamente ogni rimbalzo. La compagine ospite, però non molla e riduce il margine sul -5 con Tagliabue ben ispirato da Atsur che ha iniziato a prendere confidenza con la partita. Al 30’ il tabellone recita 67-60 in favore dello Sporting Milano 3, dopo il 2/3 di Iacono a cronometro fermo.
Nei primi minuti dell’ultimo periodo, Busto Arsizio prova nuovamente a rientrare in partita, propiziando un parziale di 0-5 (67-65) con Atsur che prende in mano i suoi, ma capitan Colombo e Bassani salgono in cattedra e trascinano i propri compagni. Ma è la difesa che fa la differenza con un break da 15-3 che spacca la gara in 5 minuti. Così è la tripla di Bassani che chiude virtualmente il match realizzando dall’angolo l’82-68 al 37′. Nel finale i “Massicci” hanno solo il dovere di amministrare e controllare il buon vantaggio accumulato. La gara termina 92-79 per lo Sporting Milano 3 che come nella gara di andata ottiene un successo importante.
Il prossimo appuntamento per i biancorossi è fissato per domenica 27 gennaio alle ore 17.00 in trasferta contro Cislago