I biancorossi si impongono per 62-60 nel primo match casalingo della Prima Divisione contro Settimo Milanese. Ci vuole un tempo supplementare per conquistare i due punti in classifica, ma alla fine i basigliesi hanno avuto la meglio.
CESTISTICA ASSAGO-SETTIMO BASKET 62-60 dts
ASSAGO: Raimondi 2, Dotti 4, Micoli 9, Fusi 4, Bernasco 16, Albertini 4, Tana 6, Bai 6, Rona 11. All. Giovani
Clicca qui per il riepilogo di giornata di Lombardia a Canestro
Arriva dopo un tempo supplementare il referto rosa per la Prima Divisione biancorossa che, nonostante le assenze per infortuni, cambia faccia nel secondo tempo trovando nella difesa la chiave della vittoria.
I padroni di casa lavorano bene in attacco e trovano buoni tiri da ogni posizione, ma le percentuali rimangono basse; i biancoverdi del Basket Settimo ne approfittano per allungare sfruttando la fisicità dei lunghi sotto canestro, chiudendo avanti sul 16-22.
I biancorossi provano ad attaccare il canestro con maggiore frequenza ma producono ancora poco, ed i viaggi in lunetta sono vani.
Gli ospiti non stanno a guardare e, complice un black out difensivo dei padroni di casa, allungano nel punteggio. Al riposo lungo Settimo è avanti 25-37.
La partita sembra indirizzata in favore degli avversari, ma la Cestistica rientra con tutt’altro piglio difensivo.
Il lavoro “sporco” sotto canestro di capitan Tana, del rientrante Micoli, e la grande intensità dell’under Albertini portano a recuperare molti palloni in difesa, sfruttati poi al meglio in attacco, dove finalmente si segna con continuità. I biancorossi accorciano fino al -5 sul 41-46 al 30′.
Settimo accusa il colpo e si spegne difensivamente, consumando in poco tempo il bonus falli e consentendo alla Cestitica di andare in lunetta con frequenza. Stavolta i tiri liberi vanno a buon fine, e i biancorossi impattano sul 54-54 che manda all’overtime.
Si riprende e Settimo prova a contenere le penetrazioni schierando una difesa a zona che però non produce effetti, lasciando spazio sotto canestro per gli appoggi di Micoli sul 60 pari e di Rona per il +2.
L’ottima difesa negli ultimi 5 secondi premia i padroni di casa che vincono 62-60.
Prossimo impegno giovedì 1/11, ore 21.30, fuori casa contro il Basket Gaggiano