Finalmente siamo ad un passo dall’inizio della stagione. Domani scatta il campionato di Serie C Gold e Milano3Basket.com ha intervistato il miglior realizzatore della scorsa stagione, Giuseppe Giocondo, per farsi raccontare le impressioni a circa 24 ore dall’esordio.
Il tempo delle attese è ormai finito. Domani alle ore 21.00 in quel di Gazzada lo Sporting Milano3 comincerà il campionato di C Gold 2018-2019, nel girone est. Per l’occasione, Milano3basket.com ha intervistato Giuseppe Giocondo, che ha commentato il percorso di preseason, la sfida contro Gazzada ed infine gli obiettivi stagionali.
Sporting Milano3 – Per la guardia classe ’89 sarà una stagione molto emozionante, in quanto vestirà per il nono anno consecutivo la maglia biancorossa: “Per me Milano3 è ormai una famiglia. La cosa più bella è che qui trovo un ambiente molto stimolante nonostante nessuno di noi lo faccia a livello professionostico. La serietà, l’ambizione e la preparazione di tutto l’ambiente sono i motivi per cui ogni anno decido di sposare questo progetto.”
Preaseason – Nell’analisi sul percorso di precampionato, Giocondo sottolinea le tante note positive osservate cosi come i dettagli da aggiustare: “Rispetto alla passata stagione abbiamo modificato l’assetto del roster, inserendo due nuovi volti. Per questo abbiamo dovuto aggiungere alcuni nuovi schemi, cambiando cosi il nostro sistema di gioco. Le amichevoli che abbiamo giocato ci sono servite per trovare la giusta alchimia tra noi. A mio avviso, credo che si siano viste cose positive e aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare, ma è del tutto naturale che si cosi ad inizio stagione.”
Gazzada – Il campionato dei “Massicci” prederà il via sull’ostico campo di Gazzada, fortino che Milano3 non è mai riuscita ad espugnare: “L’approccio iniziale sarà importantissimo, dovremmo essere fin dai primi minuti molto aggressivi e pronti a lottare fino alla fine per conquistare la prima vittoria. Loro sono una squadra molto tosta e sarà una gara non facile: Come noi anche Gazzada è cambiata molto, ma come noi avrà alte ambizioni. Quel campo è per noi un tabù e ci impegneremo fin da subito per sfatarlo, cercando di conquistare i due punti.”
Zoccolo duro – Come nelle precedenti annate, anche quest’anno la società biancorossa ha deciso di confermare un nucleo consolidato:” Ripartire da un buon numero di giocatori è sicuramente un gran vantaggio. Infatti le squadre che cambiano totalmente roster poi sono costrette a ripartire da zero e all’inizio non è semplice. Ci conosciamo da tanti anni e ormai determinati meccanismi li abbiamo recepiti: questo rende le cose un po’ più agevoli”
Avventura – Dopo una regular season particolarmente positiva, conclusa con 17 punti di media, il numero 6 dello Sporting Milano3 si dice carico per affrontare la nuova avventura: “In questa stagione dobbiamo crescere in termini di maturità di gioco ed essere consapevoli dei nostri mezzi. Inoltre dovremo dimostrare di possedere esperienza e migliorare sotto l’aspetto difensivo, perché abbiamo tutti gli ingredienti giusti. A livello personale sono soddisfatto del mio percorso, perché sono riuscito a migliorare su alcune dettagli, in particolare in difesa. Quest’anno ci siamo prefissati l’obiettivo di non pensare al singolo ma di pensare al bene del gruppo.”
Lorenzo Lubrano