Partita di qualità del Milano3 Basket nell’esordio del Silver sul campo di Desio, anche se arriva la sconfitta per 65-48. Il grosso problema è la precisione al tiro dei biancorossi che innumerevoli volte non hanno chiuso in modo vincente una serie di azioni di ottima fattura.
AURORA DESIO-MILANO3 BASKET 65-48
DESIO: Mazzola 5, Maccan 11, Peri 11, Scotti 2, Benedini 5, Curti 8, Lovato 6, Meda 5, Pandolfi 2, Canato 2, Di Liddo 3, Blu. All. Cogliati
MILANO3: Lungo 2, Cassol 23, Calvi 6, Arcaini 2, Fradegrada 5, Botta 4, Gabanelli 4, Torello, Massaro, Sacchi, Mori, Schirò. All. Pugliese
In uno sport che si chiama pallacanestro la cosa che conta di più è ovviamente segnare, viceversa non basta giocare bene, produrre azioni importanti e tiri aperti, se poi il ferro respinge sempre il pallone. Così diventa pesante anche nello scarto la sconfitta sul campo dell’Aurora Desio per 65-48 nella prima giornata della fase Silver del campionato Under18 Eccellenza, nonostante una partita di qualità giocata dai nostri ragazzi.
A inizio gara, quando il pallone entrava nel canestro, c’è stata una partita super con un bel 0-10 firmato dai canestri i Lungo, Cassol e Arcaini. Poi l’esterno pavese prende una brutta botta al braccio che lo mette ko per tutto l’incontro, mentre Desio lentamente rientra in partita fino a scavalcare proprio sulla sirena sul 14-13.
L’asfissia offensiva colpisce soprattutto nel secondo periodo dove i biancorossi tengono botta fino al 23-20 con la tripla di Calvi, salvo incassare un 12-0 di parziale per chiudere il primo tempo frutto di 2 triple di talento di Curti (35-20 al 20′).
Anche nel terzo quarto la saracinesca sul canestro non sembra alzarsi, mentre i padroni di casa allungano ulteriormente firmando tanti punti anche dalla lunetta. E’ solo uno spunto con 5 punti consecutivi di Fradegrada che permette di arrivare al 30′ sul 51-29.
Lo scarto si dilata addirittura sul 65-36 al 35′ con i padroni di casa che trovano le triple anche da Benedini e Di Liddo, poi il finale è tutto marchiato dai biancorossi con un altro 0-12 grazie all’intensità di Gabanelli che, se non altro, rende meno amaro lo scarto finale.
Prossimo impegno martedì 19 dicembre alle ore 21.15 sul campo della Leonessa Brescia.