Un’altra piccola soddisfazione per i nostri ragazzi che nell’ultimo recupero di campinato Under18 Eccellenza vincono con autorità sul campo della Pall. Varese con il punteggio di 56-77 legittimando appieno il 4° posto nel girone Silver, che equivale ad un 8° posto finale nel campionato Eccellenza. Ed era siamo pronti a tuffarci nell’Elite.
PALLACANESTRO VARESE-MILANO3 BASKET 56-77
VARESE: Ivanaj 13, Ghirdelli 8, Cukaj 8, Bellotti 13, Besio 12, Montano 2, Betto, Bizzi, Galbiati, Nidola, Gabbani, Corti. All. Triacca
MILANO3: Valdameri 11, Abellera 15, El Rawi 7, Cinquepalmi 15, Cassol 16, Ferrari 5, Delos Reyes 6, Sacchi, Dellera, Ricciardi, Gabanelli, Virtuani. All. Pugliese
Bella e gratificante vittoria per i nostri ragazzi del 99-2000 che sbancano il campo della Pall. Varese (per l’occasione il bel palazzetto dell’Università di Varese) portando a casa il risultato con un gratificante 56-77.
Così i biancorossi incamerano la settima vittoria della loro stagione chiudendo il girone Silver al quarto posto, il che vuol dire un ottavo posto generale (contando le 4 squadre che hanno giocato il girone Gold) prima di iniziare da marzo l’avventura del campionato Elite dove si riparte da zero e si vorrebbe riprovare l’accesso alla Fase Nazionale come l’anno passato.
La partenza a Varese è davvero incredibile, tanto che quando il coach di casa chiama timeout dopo 2’54” i biancorossi hanno già segnato 17 punti (a 6). E il fluido magico dura per tutto il primo periodo chiuso sul 21-34 con Valdameri scatenato con 3/3 da 3, tanto quanto Abellera (11 dei suoi 15 punti) e Cinquepalmi.
Nel secondo periodo, però, fisiologicamente si inizia a segnare di meno e così Varese prova a riavvicinarsi fino al 34-39, ma proprio sul finire di tempo prima El Rawi, poi Abellera riportano i basigliesi sul +9 (34-43).
La ripartenza vede Varese provare la rimonta con la tripla di Besio (37-43) arrivando ancora ad un passo sul 46-50 al 28′, ma sono un “2+1” di El Rawi e una tripla di Cassol a ridare ossigeno al Milano3 sul 46-56 un minuto più tardi.
L’ultimo tentativo di rientrare è quello che porta Varese sul 52-56 in apertura di ultimo quarto, ma poi i biancorossi decidono che è arrivato il momento di non concedere più nulla in difesa e lasciano sul piatto solo 4 punti, mentre due triple in fila di Cinquepalmi chiudono direttamente l’incontro sul 56-72 al 37′.
Ora una settimana di pausa e poi inizierà subito il girone Elite Gold con 9 partite di sola andata che qulificheranno le prime due alla fase nazionale.