E’ già volato il primo mese di stagione del Milano3 Basket che riparte rinnovato entusiasmo nella sua 25esima stagione di attività. La novità principale è arrivata nel minibasket con il ritorno in biancorosso di Maurizio Ingala, nuovo responsabile del settore, che ha sostituito Luca Zavaglia dopo sette stagioni che ha salutato a causa di problemi con il lavoro. Il nuovo coach è stato a Milano3 dal 1998 al 2001 allenando, oltre che il minibasket anche (da vice allenatore) la mitica squadra Campione d’Italia nel 2000 formata dai ragazzi del 1983. Le iscrizioni stanno andando bene e sono ancora aperte per coloro che vogliono portare i loro bimbi a provare l’emozione di giocare a pallacanestro (per info minibasket@milano3basket.com). I gruppi andranno dal 2001 al 2007 passando dalla categoria Aquilotti fino ai “piccolossimi” del Microbasket.
Nel settore giovanile, guidato dal nostro responsabile Sandro Pugliese, invece, da quest’anno entrano anche i 2000 nell’ambito del Progetto VisMi3 in collaborazione con il Vismara Milano che dopo i risultati straordinari dell’anno passato (finali nazionali e finali regionali con i due gruppi formati del 1996) vuol provare a confermarsi anche con i bimbi più piccoli con l’obiettivo di dare loro la migliore formazione possibile per la crescita. Novità importante anche per la squadra Under13 formata dai 1999 che da quest’anno parteciperanno al campionato Elite che li metterà di fronte alle più prestigiose realtà regionale (siamo in girone con Varese e Cantù), oltre a proseguire il doppio impegno con i ’98 nell’Under14. Cambio di allenatore per la squadra 97 (Under15) che da questa stagione sarà seguita da coach Luca Piana, confermatissimo anche alla guida della squadra 96 del VisMi3 che partecipa al campionato provinciale Under17. Sarà durissima anche la stagione della 96 che partecipa al campionato d’Eccellenza perchè il gruppo è pressochè formato solo da ragazzi del 1996 che quindi giocheranno sotto età per tutta la stagione (la categoria è riservata anche ai ’95), ma l’esperienza sarà utilissima per provare nel 2012-2013 a tornare alle finali nazionali. Qualche delusione per la squadra Under19 invece che ha fallito l’accesso al campionato Elite perdendo contro Cermenate (72-59) nell’Intertoto per la qualificazione e così si troverà a disputare sia l’U19 che l’U21 a livello provinciale.
Ambizioni importanti per la prima squadra militante in serie C Regionale (coach Sandro Pugliese e Mirko Maiocchi) che dopo i playoff raggiunti la passata stagione dopo un’astinenza di tre stagioni vuole provare a confermarsi provando anche a lottare per il salto di categoria. Confermato il gruppo al completo con il rientro alla base anche di Marco Colombo, dopo un’annata a Cassano Magnago. Con orgoglio schieriamo ben 7/12 della formazione cresciuta nel nostro settore giovanile.
Si muove con attenzione anche il settore femminile con il progetto Comets Basket che quest’anno vedrà la propria squadra di Serie C giocare i match casalinghi al PalaBasiglio il sabato alle 21.15.